FIRECUT | Armi e Strumenti

FIRECUT

© Copyright 2009 – Tutti i diritti riservati

Ogive in lega con gas-check troppo costose ?

Mantenendo la stessa efficacia funzionale, abbatti a meno di 1/3 il costo del gas-check ed offri concorrenziali prezzi alla tua clientela…

 

Armi&Strumenti presenta:

firecut_logo

Gas-check brevettato in laminato non metallico

 

Il gas-check oggetto del brevetto e denominato FIRECUT, non viene realizzato partendo da strisce o lastre metalliche, così come i gas-check tradizionali, ma usando laminati non metallici. L’anima del laminato è costituita da resine specifiche in alcuni casi armate con fibre di varia natura.

Il costo dei gas-check realizzati con il sistema FIRECUT, è stimato tra 1/5 ed 1/3 del costo del gas-check in rame. I dischetti possono essere ottenuti (preferibilmente ma non necessariamente) mediante taglio, fresatura o fustellatura dal foglio di laminato. Il nuovo gas-check assolve ai principali compiti di protezione della base del proiettile dalla vampa di deflagrazione e di raschiatura sulla rigatura, consentendo di raggiungere un’efficacia analoga o superiore a quella offerta dalle soluzioni tradizionali.

Come noto, nel montaggio dei gas-check tradizionali, si procede alla loro crimpatura su proiettili aventi specifico profilo di base. I gas-check realizzati in laminato, possono invece essere semplicemente posizionati alla base dello stampo (di tipo invertito) che realizzerà per fusione la palla, stampo che ha quindi il vantaggio di essere utilizzabile anche per palle prive di gas-check.

Posizionamento del FIRECUT™ all'interno dello stampo pallottola

Posizionamento del FIRECUT all’interno dello stampo pallottola

Al contatto della lega fusa introdotta nello stampo a circa 300°C, lo speciale strato superficiale del FIRECUT andrà a fondersi, determinando la saldatura del dischetto al proiettile nella successiva solidificazione per raffreddamento. La resistenza all’alta temperatura dei laminati scelti, salvaguarda la tenacia di adesione del gas-check e mantiene inalterato il laminato stesso.

Ogiva con applicato un gas-check FIRECUT™

Ogiva con applicato un gas-check FIRECUT


L’applicazione integrata del FIRECUT durante il processo di stampaggio e, la realizzazione dello stesso mediante i laminati descritti, consentono costi di realizzazione e produzione notevolmente inferiori a parità di efficacia funzionale. I prototipi testati riescono sorprendentemente a mantenere appena percettibile la tendenza all’impiombamento e coprono efficacemente tutte le caratteristiche tipiche di un gas-check tradizionale, tanto che FIRECUT
può essere considerato una nuova e valida alternativa ai costosi gas-check metallici.

Il sistema FIRECUT, permette di offrire concorrenziali prezzi alla clientela che, associati ad un interessante incremento dei margini di profitto, rendono possibile un rapido ammortamento dei limitati investimenti per la predisposizione di una linea pilota.

Per maggiori dettagli sul processo costruttivo e sulla licenza d’uso del brevetto, puoi scriverci per e-mail o compilare il modulo sulla pagina contatti.


© Copyright 2009 – Tutti i diritti riservati