Palle Frontier: economiche sì, ma…

Oggi ho voluto controllare la costanza ponderale di un lotto di palle recentemente acquistato della sudafricana Frontier. Sono delle ramate da 124gr nominali RNBB in calibro 9. Il campione esaminato era costituito da circa 600 palle prese a caso in 4 scatola da 1000.

Devo dire che, nonostante le Frontier siano più economiche di altre ramate blasonate, non si comportano per nulla male. La media è di 124.2gr con deviazione standard di soli 0.33gr (0.27% della media). Possiamo considerare tutti i campioni contenuti in +/- 1gr (solo lo 0.8% di tolleranza). Il divario massimo è stato di 2.4gr che escludendo i due campioni a 122gr scende a 1.5gr. La costanza di peso credo sia quindi tutto sommato più che soddisfacente.

Istogramma palle ramate

Naturalmente, pur avvalendomi di rilevazioni strumentali, quanto riportato su quest’articolo è da intendere come una mia personale opinione.

Valutazione A&S

 


Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook !
 



Articoli correlati:

 


 

– indice –

2 Commenti

  1. franco

    ho aperto oggi due scatole di frontier (stesso lotto) cmj cast per 40SW 180gr rnfp(MJ1080RFC): ho riscontrato pesi variabili da 174,3 a 185,2 grani!!(il maggior parte delle palle è compresa tra 175,4 e 178,1). sono demoralizzato.

  2. Speedy

    In effetti, a spanne, la variabilità (relativa) di peso da te riscontrata sembra peggiore. Cmq non e’ un grosso problema se non ricerchi deviazioni std molto basse o hai il tempo di selezionare le palle in classi.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA image
*