Costanza ponderale palle NTW

Così come già fatto per un lotto di palle Frontier, ho voluto controllare la costanza ponderale di un lotto di palle NTW (acronimo della North West Bullets s.r.l., azienda con sede nei pressi di Rapallo). Si tratta di palle ramate da 124gr nominali RNBB in calibro 9. Il campione esaminato era costituito da circa 500 palle prese a caso tra cinque scatole da 1000.

Le NTW le ho trovate nella medesima fascia di prezzo delle Frontier anche se rispetto a queste sono costate qualcosina in più. Le NTW, almeno per il lotto da me esaminato e con i mezzi a mia disposizione, presentano una distribuzione dei pesi peggiore rispetto a quanto riscontrato sul lotto Frontier. Le North West non si comportano certamente male, ma i valori numerici calcolati danno un vantaggio qualitativo alle Frontier (vedi articolo del 12/02/08). La media ponderale è risultata di 123.8gr con deviazione standard di 0.45gr (0.37% della media). Possiamo considerare tutti i campioni contenuti in +/- 1.36gr (l’1.1% di tolleranza). Il divario massimo è stato di 2.1gr che, escludendo i campioni delle code (8 pezzi), scende a 1.5gr. La costanza di peso credo sia quindi tutto sommato soddisfacente.

Una ulteriore nota riguarda la distribuzione dei pesi. Come visibile in figura risulta differente da quella rilevata sulle Frontier. In dettaglio la distribuzione Frontier approssimava meglio una distribuzione naturale (Gaussiana). Sulla distribuzione NTW sembra intervengano fattori di rettifica e controllo di produzione tali da alterare la classica distribuzione naturale. In altre parole è come se il risultato della distribuzione non fosse semplicemente dovuto alla naturale variabilità del processo produttivo ma che essa sia poi frutto di un “filtro” al +/-1%. Altra possibilità è rappresentata dal fatto che i campioni da me esaminati potrebbero provenire dall’unione di almeno due lotti con media lievemente differente, come se il processo produttivo abbia subito una deriva tra lotti. Purtroppo non ho trovato nessuna indicazione che evidenziasse il numero (o i numeri) di lotto dei campioni esaminati.

NTW distribuzione

Naturalmente, pur avvalendomi di rilevazioni strumentali, quanto riportato su quest’articolo è da intendere come una mia personale opinione.

 

Valutazione A&S

 


Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook !
 



Articoli correlati:

I componenti delle munizioni Palle Frontier: economiche sì, ma… 9 x 21 – Risultati di una mia ricarica Ricarica e Cronografo
I componenti delle munizioni Palle Frontier: economiche sì, ma… 9 x 21: i risultati di una mia ricarica Ricarica e Cronografo

 


 

– indice –

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA image
*